Addio, Presidente

Alla veneranda età di 98 anni se ne va un protagonista indiscusso delle nostre istituzioni democratiche, il
presidente emerito della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.

La sua è stata una lunghissima carriera politica. Parlamentare per 10 legislature, Presidente della Camera durante il difficile periodo di Tangentopoli, ricoprì anche il ruolo di Ministro dell’Interno durante il governo Prodi I, promuovendo l’approvazione della prima seria legge in tema di immigrazione.

Da europeista convinto, fu europarlamentare per due legislature durante le quali si impegnò
concretamente per un rafforzamento del ruolo dell’Europa come antidoto ai nazionalismi.

Lo ricorderemo soprattutto per i suoi nove anni alla Presidenza della Repubblica, con due primati: è stato il primo Capo dello Stato proveniente dal PCI rendendo onore a quella storia ed è stato il primo Presidente riconfermato per un secondo mandato. Storico fu il discorso di re-insediamento con cui sferzò senza giri di parole i partiti incapaci di trovare un accordo per la sua successione e che spronò a varare riforme utili per la nazione, con l’obiettivo dell’unità politica dell’Europa in un mondo sempre più globalizzato. È stato indubbiamente uno strenuo difensore dei valori costituzionali affermati in ogni giorno del suo mandato presidenziale.

Ci piace ricordare Giorgio Napolitano con le parole di Livia Turco, autrice insieme a lui della legge
sull’immigrazione sopra citata.

“Giorgio Napolitano è stato un uomo di grande cultura, che sapeva quanto fosse prezioso il rapporto con le persone semplici, con i cittadini della nostra vita quotidiana, ai quali ha trasmesso il valore della politica anche con la forza dell’esempio e della vita personale.”

Addio Presidente e grazie di tutto.

Circolo Partito Democratico Rovato