Resoconto consiglio comunale del 19/04/2018

Gentile cittadini,

come promesso inoltriamo il resoconto del consiglio comunale tenutosi giovedì 19 aprile.
Alleghiamo anche la nostra dichiarazione di non partecipazione al voto sulla variante al PGT: le motivazioni alla base di questa scelta sono descritte nel documento.
In sintesi:
  • nessun coinvolgimento delle minoranze e, soprattutto della popolazione, nelle scelte urbanistiche alla base della variante
  • occupazioni di suolo agricolo in contesti di pregio ambientale
  • aggravio dei problemi ambientali in zone del territorio comunale già piene di criticità (20.000 mq di area artigianale all’interno dell’area della cava Bonfadina, su cui l’amministrazione comunale nulla ha detto in sede Provinciale per la previsione di un impianto di betonaggio e di un impianto di trattamento rifiuti da 180.000 tonnellate/anno!).
  • massimizzazione dell’interesse privato/minimizzazione del ritorno pubblico delle scelte
Segnaliamo l’assenza alla seduta di ben tre consiglieri della Lega Nord, a testimonianza di come il documento non fosse condiviso nemmeno nella maggioranza.
Evidenziamo che con queste assenze la maggioranza da sola non aveva il numero legale per garantire la validità della seduta. Esso è stato raggiunto solo con la presenza in aula del Presidente del Consiglio Comunale e delle altre due minoranze. E’ un dato politico non indifferente.
Restiamo a disposizione per eventuali richieste di chiarimento.
Circolo PD Rovato