In ricordo di Eligio Costanzi

Rovato, domenica 2 agosto 2020.

Oggi pomeriggio, domenica 2 agosto 2020, Eligio Costanzi ci ha lasciati. Lo ha fatto con la stessa discrezione e lo stesso tatto che ha sempre contraddistinto la Sua presenza, sia in politica che in tutti i suoi diffusi rapporti sociali ed umani.

Nel ricordare la sua generosa e perseverante dedizione, sempre al servizio esclusivo della collettività, si rischia facilmente di fargli un torto.

Egli sapeva di essermi amico come pochi, e come pochi credo di essere stato io per Lui, ma questo non deve offuscare l’ampiezza della positiva influenza che aveva con chiunque si fosse trovato nel bisogno di un aiuto, un consiglio, o di una qualunque altra necessità.

Una persona di semplici origini come molti, ma come pochi – grazie alle Sue doti umane – ha saputo raggiungere elevati traguardi sempre con la massima correttezza, trasparenza ed umanità.

Forse già da giovane, attraverso la formazione nell’Arma dei Carabinieri, di cui era molto fiero, ha saputo plasmare il Suo comportamento con ordine e fedele servizio, continuando sempre con maggior entusiasmo al servizio sociale per la collettività.

Abbiamo iniziato insieme, ormai più di trent’anni fa, a condividere la passione e militanza politica con alternanza di risultati positivi ed altri un po’ meno. Ma sempre ci siamo ritrovati con la soddisfazione di essere riusciti a fare il possibile per i nostri concittadini con le forze a nostra disposizione.

Mancherà a noi, come certamente mancherà molto anche alla Sua famiglia, a cui ci stringiamo, consapevoli del tanto bene che in ogni occasione sapeva dare, e di cui non sarà facile accettarne la mancanza.

Tra le Sue particolari doti voglio ricordare il suo sorriso, con cui riusciva ad incoraggiarci e a trasmetterci un’incredibile e speranzosa fiducia per affrontare qualsiasi possibile avversità.

Sono rare le persone che riescono a fare del bene in modo così esemplare. Sei sempre stato per noi un grande esempio, e tale rimarrai ogni qualvolta riusciremo a pensare a Te. Sono certo che sarà così.

Ciao, caro Eligio.

 

Sergio Manenti,

Segretario Circolo PD di Rovato, ma soprattutto Tuo Amico.