Situazione ASD Rugby Rovato

Le associazioni sportive dilettantistiche svolgono un ruolo sociale importante, soprattutto per l’opera di promozione allo sport di tanti bambini e ragazzi attivi nei loro settori giovanili. Per questo pensiamo che le loro attività, nel pieno rispetto della loro autonomia gestionale, vadano aiutate dalla pubblica amministrazione.

Riteniamo pertanto incomprensibile, oltre che pericolosa, la presa di posizione del sindaco di Rovato in merito alle problematiche che stanno riguardando l’ASD Rugby Rovato. Dai giornali apprendiamo del contrasto interno alla associazione su cui non ci permettiamo di esprimere giudizi. Ma, dal momento in cui il primo cittadino prende carta e penna e si schiera pubblicamente a favore di una delle due parti in causa scrivendo addirittura alla Federazione Italiana Rugby, la questione assume un carattere non più solo sportivo ma politico. E questo non per volontà di nessun altro ma del Sindaco che ha deciso in tal senso.

Tanti anni di impegno pubblico ci hanno insegnato che, in caso di contrasti che rischiano di lacerare il tessuto sociale di una comunità, chi riveste ruoli istituzionali con potere decisionale dovrebbe mostrare l’autorevolezza necessaria a ricomporli, non partecipando ad ampliarli.

Come forza politica attenta alle vicissitudini che interessano la comunità rovatese auspichiamo che le attività della ASD Rugby Rovato possano continuare serenamente nel solco di una gloriosa storia quasi cinquantennale che ha fatto conoscere Rovato in tutta Italia e che ha aiutato a crescere, non solo sportivamente ma anche umanamente, generazioni di ragazzi rovatesi.

Auspichiamo, pertanto, che l’amministrazione comunale eviti atteggiamenti divisivi e si metta al servizio di una ricomposizione bonaria dei contrasti.

Circolo PD Rovato