Vademecum dell’elettore

Caro Cittadino, come ben saprai Domenica 31 Maggio 2015 si terranno le elezioni Amministrative per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Rovato. I seggi saranno aperti dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Il tuo voto è importantissimo.

Il nostro invito è, anzitutto, di verificare che la Tessera Elettorale abbia ancora spazi per la vidimazione. Se così non fosse, recatevi all’Anagrafe (anche il giorno stesso del voto) per il rinnovo della stessa. Per il voto è necessario anche un documento valido di riconoscimento (Patente o Carta d’Identità).

Poiché il Rovato ha superato i 15000 abitanti, il voto è a doppio turno. Ciò significa che se nessun candidato sindaco ottiene il 50% dei voti, i due candidati più votati vanno al ballottaggio, che eventualmente si terrà Domenica 14 Giugno. E’ fondamentale andare a votare sia al primo turno sia, eventualmente, al secondo turno.

La scelta del candidato Sindaco (ANGELO BERGOMI) si esprime con una croce sul rettangolo contenente il suo nome. La scelta della lista si esprime sbarrando il rispettivo simbolo. Nel caso in cui non sia espresso il voto di lista, il voto si ripartisce su tutte le liste che sostengono il candidato sindaco scelto. Nel caso in cui sia espresso il voto di lista ma non quello per il candidato sindaco, la preferenza va automaticamente al candidato sindaco sostenuto dalla lista scelta.

Infine, una volta votata una lista, è possibile esprimere fino a due preferenze per i candidati al Consiglio Comunale, a patto che siano per un uomo e una donna della stessa lista. In parole povere: puoi votare come Consigliere Comunale solo un uomo, solo una donna, oppure un uomo e una donna (della stessa lista); non puoi votare due uomini o due donne (anche se della stessa lista), né un uomo o una donna appartenenti a due liste diverse.

 

Grazie.

Lista PD.