Basta cave, basta discariche!

Da sempre siamo stati contrari all’insediamento a Rovato e nei territori limitrofi di cave e discariche. Abbiamo sempre ritenuto questi interventi sul nostro territorio di carattere speculativo perchè non giustificati da una seria programmazione provinciale sui fabbisogni.

Perchè approvare una cava Bonfadina all’ingresso del paese da 1.600.000 mc nell’ambito di un piano cave da 70.000.000 di mc quando il fabbisogno bresciano è di meno di 40.000.000 di mc in un decennio? Ci sta così bene bucherellare il nostro ambiente per esportare ghiaia in Province e Regioni evidentemente più attente delle nostre?

Perchè autorizzare discariche di rifiuti inerti alle porte del Duomo in località Macogna quando a meno di due chilometri e mezzo, a Travagliato, discariche attive dello stesso tipo hanno fatto fatica a trovare quel tipo di rifiuti andando addirittura a sondare il mercato toscano?

E questa contrarietà non lo annunciamo adesso perchè siamo in campagna elettorale.

Abbiamo sempre testimoniato questa contrarietà avanzando anche controproposte (addirittura una proposta legge regionale di inziativa popolare!) quando andare in piazza a raccogliere firme e a informare i cittadini non lo faceva quasi nessuno.

Nel lontano 2004 c’eravamo noi nelle piazze delle frazioni e del capoluogo a esporre le planimetrie che evidenziavano le dimensioni mostruose della cava Bonfadina. C’eravamo noi a spiegare ai cittadini che seri rischi di insediamento di discariche c’erano alla Macogna.

C’eravamo noi a ipotizzare un recupero delle aree a parco dove altri enti pretendevano lo sfruttamento ulteriore del territorio senza che nulla dei recuperi ambientali previsti fosse mai stato fatto.

E questa sensibilità l’abbiamo tradotta in atti amministrativi.

I ricorsi contro questi obbrobri ambientali sono stati istruiti dalla nostra amministrazione comunale. E lo abbiamo fatto nonostante ci fosse qualcuno che ci accusava di far spendere inutilmente soldi in avvocati.

Ecco perchè, a differenza di altri, alla manifestazione dello scorso aprile a Berlingo per rivendicare un ambiente migliore c’eravamo e c’eravamo a testa alta.

La nostra lotta di questi anni, condotta insieme a molti altri amministratori, ha fatto storia.

Anche altri Comuni hanno capito, nel frattempo, la necessità di un accrescimento della sensibilità ambientale perchè vivere meglio vuol dire vivere in un ambiente più sano.

Per noi e per i nostri figli.

E’ su questo patrimonio di idee, di esperienze, di attenzione che basiamo la nostra proposta amministrativa in tema di rispetto ambientale.

E lo facciamo con la credibilità di coloro che se ne sono occupati da cittadini ancor prima che da amministratori.

PD ROVATO