Giacomo Medeghini, una persona perbene e valente amministratore

(foto gentilmente concessa da Giorgio Baioni. Ritrae la visita dell’allora Ministro dell’Agricoltura Giacomo Sedati con il sindaco Giacomo Medeghini in piedi con la busta bianca in mano. Rovato 28/10/1968).

Rovato 11/09/2019

Abbiamo appreso con profondo dispiacere della scomparsa a 91 anni di Giacomo Medeghini, ex sindaco di Rovato.Riteniamo che Rovato abbia perso innanzitutto una persona perbene, benvoluta, arguta, che ha davvero contribuito alla crescita della nostra comunità.

Di umili origini seppe affrancarsi con duri sacrifici suoi e della sua famiglia in periodi difficilissimi come quelli a cavallo del secondo conflitto mondiale.  Il suo impegno come insegnante lo ha fatto apprezzare a intere generazioni di rovatesi. Noi lo ricordiamo principalmente per la sua testimonianza e il suo impegno pubblico.

Nel 1951, a soli 23 anni, venne eletto per la prima volta in consiglio comunale. Dal 1951 al 1956 fu un apprezzato assessore alla pubblica istruzione con i sindaci Livio Perani e Quirino Fiorini. Dopo varie riconferme come consigliere comunale venne eletto sindaco nel 1964 e ben operò come primo cittadino fino al 1969.

Nel corso del suo lungo e gravoso impegno pubblico Giacomo Medeghini ha partecipato attivamente a scelte importanti per la nostra comunità. Tra di esse: la realizzazione dell’acquedotto, la revisione della viabilità comunale, la valorizzazione del mercato, l’approdo delle prime industrie, la realizzazione di numerosi alloggi popolari ecc. Ci piace, in particolare, sottolineare il suo contributo nel campo dell’istruzione: passarono anche attraverso il suo apporto le decisioni di realizzare le scuole elementari di Duomo e di  S.Andrea (a servizio anche delle frazioni limitrofe di S.Anna e S. Giuseppe) e le scuole medie statali.

Noi lo ricorderemo come persona discreta e dall’estrema intelligenza, sempre rispettoso dell’altro. Nel 2014, in una intervista/confessione fece una riflessione che davvero descrive bene come abbia affrontato l’impegno pubblico e più in generale la vita: “Una cosa che mi piacerebbe scrivere un po’ dappertutto è questa: In judicando alios homo saepius errat, sempre peccat. (Nel giudicare gli altri spesso si sbaglia, sempre si pecca).

In questi momenti dolorosi ci stringiamo alla famiglia di Giacomo Medeghini.

Avremo sempre di lui un ricordo di persona onesta, valente amministratore, preparato e attaccato alla sua terra e per questo lo vogliamo ringraziare.

Circolo Partito Democratico Rovato