Mozione piano cave

Gentili concittadini e concittadine,

Segnaliamo la mozione consigliare firmata anche dalla nostra consigliere Elena Zoppi. La MOZIONE ha come obiettivo quello di spingere la maggioranza a presentare in PROVINCIA delle OSSERVAZIONI rispetto alla CAVA BONFADINA entro il 9 gennaio 2021, scadenza oltre la quale non sarà più possibile formulare ulteriori istanze. La proposta di Piano Provinciale Cave, settore ghiaia e sabbia, prevede infatti l’estrazione di ben 1.690.000 metri cubi NUOVI in questo bacino posto all’ingresso del nostro Comune.

Ricordiamo che a oggi ne sono stati già estratti quasi altrettanti. Sarebbe invece auspicabile non concedere alcuna volumetria aggiuntiva, tanto più che con un semplice permesso di costruire l’amministrazione comunale rovatese ha consentito nel Giugno scorso l’estrazione di altri 200.000 mc. Piuttosto sarebbe ora di pretendere il recupero del bacino ad uso naturalistico e ricreativo, così come previsto dal Piano Provinciale attualmente in vigore.

Ricordiamo che già in passato l’amministrazione comunale rovatese (sindaco Roberto Manenti) non presentò osservazioni e quella scelta venne interpretata come un silenzio assenso dagli enti autorizzatori, spianando la strada all’approvazione della cava Bonfadina.

Sarebbe il caso di evitare, stavolta, di ripetere una scelta rivelatasi completamente sbagliata per Rovato.

 

Mozione_Piano_Cave_ATEg09

Osservazioni-ATEg09-Consorzio-Franciacorta