Comunicato Stampa sulla situazione contagi a Rovato

Gentili concittadine e concittadini,

Da un’analisi dei dati di contagio rovatesi riportati dalla stampa si deduce come, purtroppo, Rovato sia tra i Comuni bresciani con notevole incidenza di contagio. Nel solo mese di Febbraio sarebbero oltre 200 i casi di rovatesi contagiati, portando il numero da inizio pandemia a quasi 900 persone.
Ma ciò che preoccupa maggiormente è il trend di crescita: solo negli ultimi 3 giorni (dal 26 Febbraio) il numero di nuovi contagi accertati a Rovato sarebbe di circa 50 unità.
Questi dati stanno allarmando e molto la cittadinanza; numerose sono state le persone che hanno esternato anche al nostro gruppo la propria preoccupazione ed è nostro dovere farcene portavoce.

Siamo consapevoli del fatto che l’amministrazione comunale non decida le strategie vaccinali ma riteniamo che sia dovere della stessa rapportarsi con le autorità sanitarie deputate alle scelte per sottolineare loro l’evidenza dei dati rovatesi che pongono il nostro Comune con incidenze di contagio superiori (in alcuni casi anche di parecchio) a quelle di alcuni Comuni in cui si ipotizza l’avvio della vaccinazione in via prioritaria anche per la fascia di età 60-79 anni.
Crediamo, inoltre, che sia altrettanto necessario accompagnare le raccomandazioni alla prudenza formulate alla cittadinanza anche con interventi mirati a reprimere comportamenti eccessivamente oltre le righe da parte di chi, prendendosi gioco delle norme, mette a rischio l’incolumità generale di una comunità fatta per la maggior parte da cittadini responsabili. Sono davvero troppe le persone in giro senza mascherine o con mascherine abbassate in pieno centro o nei parchi pubblici, senza alcuna attenzione ai divieti di assembramento.

Crediamo che da questo terribile momento se ne esca solo facendo quadrato e rispettando le regole, in attesa che la somministrazione dei vaccini dia una svolta al quadro sanitario generale.
Noi siamo certamente disponibili a dare una mano come abbiamo sempre fatto.

Circolo PD Rovato