La sicurezza non sia oggetto di slogan

Stasera Giovedì 7 Maggio si terrà a Pontoglio un convegno per ricordare la figura di Pietro Raccagni, il macellaio, aggredito nella sua casa e deceduto dopo 10 giorni di coma. Presenzierà per Rovato il candidato sindaco Angelo Bergomi accompagnato da alcuni candidati al consiglio comunale.

Il tema sicurezza al centro del dibattito; argomento molto attuale e sul quale , tra l’altro, si giocano gli ultimi voti per le prossime elezioni . Molti credono che, per il centrosinistra, la sicurezza sia un tema secondario e ciò diviene oggetto di propaganda elettorale, purtroppo efficace.

Utilizzare slogan che solleticano la pancia funziona. Ma gli slogan poi non producono risultati concreti. Come le perquisizioni notturne, le finte telecamere non funzionanti e la polizia locale impegnata solo a fare multe. Non sono questi gli atti concreti che permettono di giungere ad una maggiore sicurezza. Ma è concertare con le forze dell’ordine il presidio del territorio; è illuminare il paese in modo efficace; è scolarizzare le persone che provengono da paesi lontani per integrarli e far si che si sentano parte della comunità .

Non solo, sicurezza è anche integrare dati amministrativi per verificare la presenza di irregolari. Sicurezza è soprattutto collaborazione e sostegno alle forze dell’ordine affinché chi commette reati possa essere rapidamente individuato, processato e punito. È incentivare la vivibilità del paese con iniziative che favoriscano il riappropriarsi del territorio. È la sorveglianza che ciascun cittadino può fare ponendo attenzione alle case dei vicini. È contribuire a tenere pulito e ordinato il paese per spingere all’esempio e l’emulazione.

La sicurezza è tra le primissime preoccupazioni del centrosinistra, perché tutti abbiamo figli, anziani fragili, mogli, mamme, sorelle e amici. È quando qualcuno subisce un furto o un aggressione non è di destra di sinistra, ma si tratta di una persona che oltre al danno fisico e economico diventerà più insicura, più diffidente e più intollerante. La sicurezza ha bisogno di atti concreti non di slogan ad effetto, ma inefficaci sul piano attuativo. È per questo che la sicurezza dei Rovatesi è un tema che ci appartiene e ci è sempre appartenuto

 

wpid-logopd.png